Quantcast
Channel: Lulu Cuomo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 105

Ai rischi che sono tentativi di felicità.

$
0
0

“Chissà”, penso fra me e me.

Chissà cosa ne sarà un giorno di tutti quei “forse”, “ma”, “se”, “vorrei”. Chissà cosa ne sarà di quelle canzoni consumate fra le casse di un automobile e gli angoli del cuore. Cosa ne sarà di quei tentativi che rimangono nelle nostre intenzioni e non trovano la concretezza delle azioni. Delle parole non dette, di quelle scritte su pezzi di carta segreti, di quelle pensate ma non espresse, di quelle custodite fra la testa, il cuore e i discorsi immaginari che sappiamo a memoria ma puntualmente non riusciamo a ripetere a chi di dovere. Cosa ne sarà dei sogni pensati, delle fantasie neanche troppo inconsce, dei progetti immaginari fatti ad occhi aperti.
Non lo so. Perché per una vita ho custodito parole, canzoni, sogni, dialoghi, fantasie e progetti.

b175a2cf5f7ed83469c3282b2266d77d

E poi? E poi ho rischiato. Non tutto, ma qualcosa si. Ho rischiato sentimenti, paure, abbandoni. Consapevole però che il rischio vero e più bello fosse quello di concedermi un tentativo di felicità. Ho cantato. E quando non l’ho potuto fare, ho raccontato testi. Ho parlato. Non ho ripetuto i monologhi imparati a memoria perché le emozioni hanno ancora la meglio su tante cose di questa vita. Ho sognato. Ad alta voce, ad occhi aperti, senza paura. Ho tolto i filtri dei “se”, dei “ma”, dei “forse”, dei “vorrei”, dei “chissà” provando a sostituirli con la concretezza dei gesti. Mi sono fatta male, lo ammetto. Solo che mentre lo facevo, stavo benissimo. E quando guardo quelle cicatrici, è proprio questo ciò che penso: meglio un errore fatto per provare ad essere felice che una vita fatta di domande, dubbi, rimpianti e rimorsi.

Perché è dalle crepe delle proprie certezze (o presunte tali) che passa la luce. Perché è fuori dalla comfort zone che si trova la vita vera. Perché se anche è stato e ancora sarà un lungo cammino difficile, è un cammino che vale la pena di percorrere.

15109377_10211232742320180_6045472428115108690_n-1
A tutte quelle persone che ogni giorno rischiano qualcosa per un tentativo di felicità, che sia una parola, un sentimento, una paura, un salto nel vuoto.

Stay tuned.

Credits: Tumblr – Pinterest 

L'articolo Ai rischi che sono tentativi di felicità. sembra essere il primo su Lulu Cuomo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 105

Trending Articles